• brand design strategy
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Selin
Persone Ambiente Futuro
Overview
Brand strategy
Brand asset
Etica della marca
Storytelling
Brand identity

CONTESTO

Selin opera da oltre trent’anni nel settore del recupero, stoccaggio e smaltimento rifiuti sul territorio nazionale italiano. Durante il periodo della pandemia, l’azienda ha risposto con cura e attenzione ai nuovi bisogni, aumentando le risorse per la gestione dello smaltimento dei rifiuti infettivi. I biologi del reparto ricerca e sviluppo hanno studiato un protocollo per la sanificazione aiutando sensibilmente imprese e privati venuti a contatto con il Covid-19. Gli sforzi sono oggi mirati al recupero delle materie prime sempre più efficiente, alla riduzione sensibile del rifiuto grazie a nuovi investimenti tecnologici e alla collaborazione con Aziende ed Università per lo sviluppo di idee che abbiano il solo fine di lasciare ai nostri figli un futuro migliore. L’intervento di consolidamento e riposizionamento della marca ha consentito a Selin l’estensione dei servizi relativi al proprio mercato di riferimento e l’allargamento dell’offerta consulenziale verso modelli evoluti di economia sostenibile.

Zip Strategy ha affiancato Selin in tutte le fasi del processo strategico, verso la piena attuazione delle linee guida del piano industriale e l’aumento della competitività della marca.



OBIETTIVI

Realizzazione della nuova strategia di marca, estensione dell’offerta nel settore della consulenza ambientale e ridefinizione dell’identità visiva per la creazione dello storytelling di marca, cui si integra l’implementazione della nuova strategia social.

APPROCCIO

La marca è stata ridefinita a partire dalle metodologie consolidate basate su interviste, analisi di mercato, mappature dei cluster tematici, con approccio design thinking e collaborazione con il team di Selin, per la realizzazione di:

  • Analisi e strategia del brand
  • Creazione degli asset di marca (vision, mission, valori, messaggi chiave)
  • Linguaggio di marca (payoff, storytelling)
  • Identità visiva e realizzazione dei concept
  • Strategia social media (copy strategy, key visual)
  • Identità visiva per i social media
  • Realizzazione dei concept visivi (adv campaign, social palette)



RISULTATI

La nuova identità e la sua comunicazione rispecchiano a fondo quanto previsto dal nuovo piano industriale, il team Zip Strategy, in collaborazione con Selin ha dato seguito al nuovo posizionamento che risulta di forte impatto e chiarezza per i clienti, con conseguente aumento della competitività.



STRATEGIC TAKEOUT

Il contesto culturale in cui operano queste tipologie di aziende sta attraversando una trasformazione radicale in virtù delle necessità oggettive, normative e valoriali che impattano sul grande tema della sostenibilità e della gestione rifiuti. Un brand solido è l’elemento competitivo per accreditare queste realtà presso gli stakeholder in qualità di partner strategici e non essere più “soltanto” fornitori di servizi di smaltimento. Le realtà come Selin si muovono costantemente tra normative in evoluzione sul tema dei rifiuti, necessità delle imprese e rapporti diretti con gli enti locali, la conoscenza di questi tre fattori costituisce il presupposto per poter operare una trasformazione del brand affinché la reputazione possa finalmente giocare un ruolo chiave in questo settore spesso inquinato da realtà opache. Parte del nuovo posizionamento di Selin è teso ad attestare sul mercato la nuova unità di business legata fortemente alla consulenza per lo sviluppo di modelli economici virtuosi per la circolarità e la responsabilità proattiva. Il centro della nostra soluzione è quindi il nuovo payoff che accompagna il nuovo logo: Persone Ambiente Futuro, un’idea comunicativa che mette in relazione nel mercato quello che è già strettamente interconnesso nella vita: l’uomo e la natura, proiettati in un domani di maggiore equilibrio, sostenibilità e responsabilità.

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