• brand design strategy
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Replumè
you and the planet
Overview
Brand strategy
Brand asset
Etica della marca
Storytelling
Brand identity

CONTESTO

Replumè è il nuovo brand nato dal fondatore di Peuterey, Mauro Paganelli, imprenditore con oltre 40 anni di esperienza nel settore dei capispalla moda di fascia premium. Il nuovo modello di business è volto alla realizzazione di capispalla sostenibili, secondo concetti di economia circolare, posizionando il brand a pieno titolo tra i marchi italiani della moda responsabile. Il tema della sostenibilità è tra i pillar del nuovo posizionamento che Zip Strategy ha progettato per il cliente, considerando le nuove abitudini di consumo del pubblico oltre che le potenzialità generate dalle nuove direttive europee in materia di produzione, importazione e distribuzione del fashion system.

Zip ha realizzato una brand strategy capace di portare a compimento il nuovo piano industriale, pianificando operazioni di comunicazione della marca grazie alla creazione dei messaggi chiave della marca. Il posizionamento del brand ha consentito la stesura dell’equity story, creata per tutte quelle operazioni di finanza straordinaria e per gli stakeholder che investono nella competitività della moda sostenibile.



OBIETTIVI

Posizionare la marca secondo i principi culturali della moda responsabile, costruire l’equity story di Replumè attraverso una brand strategy che anticipi le necessità normative delle direttive europee e le tendenze del mercato sempre più attento al tema della vera sostenibilità di tutta la filiera, per impattare positivamente sul pianeta e sui lavoratori del comparto moda.

APPROCCIO

Attraverso un’accurata fase di analisi è stato tracciato lo scenario competitivo e costruito il background culturale opportuno per collocare la marca e i suoi messaggi chiave. Per la progettazione è stato utilizzato un approccio teso alla valorizzazione del principio “sustainable by design” che ha consentito una estrema coerenza del linguaggio della marca in termini di vision, mission, statement di posizionamento ed equity story, oltre che il rispetto delle direttive europee in materia di moda responsabile. Gli strumenti utilizzati sono stati le interviste, i workshop strategici e le analisi di mercato quantitative e qualitative. Il nostro intervento si è concentrato su:

  • Analisi e strategia del brand
  • Creazione degli asset di marca (vision, mission, valori, messaggi chiave)
  • Linguaggio di marca
  • Identità visiva e realizzazione dei concept visivi
  • Strategia social
  • Campagna di lancio del nuovo posizionamento (concept, copy, visual)



RISULTATI

You and the planet.

You and the planet è il posizionamento della marca scelto da Replumè. Due soggetti in equilibrio tra loro attraverso la congiunzione più semplice: la parola “e”, simbolo di possibilità di coesistenza tra le necessità umane e gli equilibri, resi instabili, del pianeta che ci ospita. Not just for you è il claim della nuova campagna di comunicazione che affianca il nuovo posizionamento del brand: un coinvolgimento attivo del consumatore attraverso una campagna che, grazie alla circolarità di un prodotto interamente riciclato/riciclabile, promuove attività di salvaguardia e tutela del pianeta e delle specie di vita a maggior rischio. All’interno di questi messaggi sono contenuti i valori base che portano al superamento delle precedenti ondate del green marketing orientate al “reduce, reuse, recycle” verso una maggiore responsabilizzazione del consumatore e del produttore, secondo le tre parole chiave “reshape, regenerate, reconnect”. Questi tre verbi, e dunque queste tre azioni, ridefiniscono il rapporto tra responsabilità di chi produce e responsabilità di chi acquista, chi usa, e chi mette nuovamente in circolo attraverso un modello più virtuoso di consumo delle risorse del pianeta. Questa è la traccia segnata nel mercato da Replumè, questa è l’equity story di un brand nato per sfidare lo status quo nel fashion system.

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