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Fedua
Overview

Creato nel 2015 dalle suggestioni glamour ispirate da un viaggio in Marocco, il marchio coniuga la qualità del Made in Italy con un gusto internazionale e un carattere vivace pronto a cogliere le novità più intriganti per trasformarle in prodotti unici. Gli smalti Fedua si distinguono per varietà, qualità e design: il barattolo iconico barattolo, con un’estetica che prende in prestito la forma delle tradizionali latte per vernice, trasforma le operazioni di nail care in appuntamenti esclusivi caratterizzati da uno stile unico.

CONTESTO

Fedua intercetta le tendenze più interessanti del momento per sviluppare un’ampia gamma di prodotti capace di soddisfare le esigenze di ogni donna nella sua individualità. Il segreto degli smalti Fedua è una ricerca costante supportata da un’istintiva passione per la bellezza: la natura, l’arte, la moda e la vita delle metropoli più interessanti sono l’ispirazione per offrire prodotti sempre originali e contemporanei. Il brand ha creato anche una serie di smalti semipermanenti dedicati alla linea Professional, una selezione di prodotti che vanta una vastissima gamma di colori.

Fedua lancia sul mercato nazionale ed estero una linea professionale di nail polish esente da sostanze nocive derivanti da petrolio, piombo e formaldeide, le cosiddette 7-free (canfora, toluene, DBP, formaldeide, xilene formaldehyde resin e methyl ethyl ketone), realizzata per soddisfare le ispirazioni di bellezza delle donne di ogni età.



OBIETTIVI

Creare e posizionare il brand Fedua, dando risalto alle innovazioni imprenditoriali frutto di esperienze decennali nel settore delle vernici per il mondo della cosmesi. Realizzare un’identità visiva chiara, distintiva, capace di arrivare al pubblico in tutta la sua articolazione di prodotti per il mercato Nailcare e per quello della skincare.

APPROCCIO

Attraverso un’accurata fase di analisi è stato tracciato lo scenario competitivo per posizionare la marca nel mercato. Gli strumenti utilizzati sono stati le interviste, i workshop strategici e le analisi di mercato quantitative e qualitative. Il nostro intervento si è concentrato su:

  • Data analysis
  • Consumers insight
  • Creazione degli asset di marca (vision, mission, valori, messaggi chiave)
  • Linguaggio di marca
  • Identità visiva e realizzazione dei concept visivi
  • Strategia social
  • Campagna di lancio del nuovo posizionamento (concept, copy, visual)
  • Packaging design



RISULTATI

Il packaging con il quale vengono presentati e confezionati gli smalti prende ispirazione da un barattolo di vernice. È stato scelto in quanto ritenuto il perfetto punto di incontro tra il prodotto e l’azienda di famiglia, produttori di vernici da generazioni. L’eleganza e la raffinatezza dell’identità visiva rendono il prodotto unico ed esclusivo e lo posiziona nel mercato di riferimento in una modalità differente ed innovativa. Il mercato ha accolto il brand con grande entusiasmo, il pubblico ha premiato la scelta dei packaging innovativi e il brand ha potuto così, negli anni, estendere la propria offerta anche in ambito skin care.



STRATEGIC TAKEOUT

ISPIRAZIONE DI BELLEZZA

Fedua fonda la propria visione sulla bellezza quale motore immobile al pari di una forma d’arte. Parlare di bellezza all’interno del settore Beauty può sembrare scontato ma soltanto i brand dalla chiara visione e con una identità distintiva sono in grado di posizionare la propria Essence sui temi che fondano il mercato stesso. Per questo la vision di Fedua è rivolta alla bellezza prima ancora che agli smalti, per poter abbracciare tutte le sfaccettature e tutti gli strati possibili su questo tema, estendendolo fino alla bellezza del pianeta, di cui Fedua si prende cura con un piano mirato di sostenibilità, al cui interno troviamo il primo salone con sede a Brescia che può essere definito “non toxic”, prodotti vegan ok, cruelty free, e smalti 7 Free.

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