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Farmaè
L’accento è su di te
Overview

Leader online in Italia nel settore della Salute e Benessere è il principale punto di riferimento per il cliente finale e le industrie di settore. Farmaè nasce a Viareggio nel 2014, per volontà del suo ideatore e fondatore Riccardo Iacometti, con il preciso scopo di servire le necessità e i bisogni dei consumatori finali del segmento parafarmaceutico principalmente attraverso logiche online, grazie alla piattaforma eCommerce farmae.it e grazie ai 9 Farmaè store situati in Toscana. Il brand Farmaè oggi integra l’offerta di farmaci da banco senza obbligo di prescrizione medica con differenti tipologie di prodotto identificate sugli effettivi stati di bisogno delle persone e degli animali: cosmetici, integratori/dietetici, parafarmaci, dispositivi medici, infanzia, omeopatici, erboristeria, ausili/ortopedici, prodotti per animali (Vet/Pet).

CONTESTO

A partire dal suo anno di fondazione, inizia una escalation di risultati che porta il brand in brevissimo tempo ad essere il leader di mercato del segmento online grazie al perfetto connubio tra cultura digitale e conoscenza di prodotto, il cui mix ha consentito di posizionare sul mercato italiano un progetto online capace di soddisfare tutte le diverse richieste del consumatore moderno sia in termini di vastità di gamma dell’offerta che di servizio attraverso la consegna entro le 48h e un Customer Service proattivo sia nel pre che nel post vendita.

Grazie alla vastità di gamma dell’offerta, alla consulenza proattiva e alla rapidità di consegna, Farmaè offre sulla propria piattaforma una componente informativa capace di orientare il consumatore anche nei suoi stati di bisogno. Completano questi servizi costanti attività di comunicazione digitale cross-canale che mettono il cliente al centro di un flusso di informazioni in grado di tenerlo sempre aggiornato e in contatto con le migliori esperienze di acquisto.



OBIETTIVI

Posizionare la marca secondo i principi dello stato di bisogno e dello stato di benessere degli individui e delle community online. Realizzare i touchpoint digitali e fisici, online ed offline, secondo le declinazioni del linguaggio di marca. Affiancare il cliente nella realizzazione di tutti i touchpoint fisici e digitali inerenti agli eventi stagionali, alle festività e alle sponsorizzazioni, attuando il go-live del piano marketing.

APPROCCIO

Attraverso un’accurata fase di analisi è stato tracciato lo scenario competitivo e costruito il background culturale opportuno per collocare la marca e i suoi messaggi chiave. Gli strumenti utilizzati sono stati le interviste, i workshop strategici e le analisi di mercato quantitative e qualitative. Il nostro intervento si è concentrato su:

  • Data analysis
  • Consumers insight
  • Creazione degli asset di marca (vision, mission, valori, messaggi chiave)
  • Linguaggio di marca
  • Identità visiva e realizzazione dei concept visivi
  • Strategia social
  • Campagna di lancio del nuovo posizionamento (concept, copy, visual)
  • Behavioural advertising



STRATEGIC TAKEOUT

L’ACCENTO È SU DI TE

L’accento è su di te è il posizionamento scelto dal Farmaè per affiancare in maniera familiare e professionale le persone di tutti i giorni, proponendo ciò di cui hanno bisogno in maniera accessibile, tecnologicamente avanzata, in un perimetro internazionale. Il riposizionamento del brand, leader del settore salute e benessere, richiede l’adozione di un approccio strategico che tenga conto delle esigenze dei consumatori in un mondo in continua evoluzione. La comprensione delle tendenze e delle dinamiche del settore è fondamentale per il successo.

Le sfide di rilievo nel posizionare il brand Farmaè hanno origine nei modelli di business coinvolti e nelle sempre mutevole propensione all’acquisto del consumatore che, nello scenario attuale, risulta nettamente evoluto rispetto ai periodi pre-Covid19. Il settore si presenta altamente competitivo, con la presenza di molte aziende di e-commerce consolidate e con catene distributive fisiche che ancora oggi detengono una quote di mercato strategiche.

Altro tema di rilevanza affrontato nel posizionamento è inerente alla privacy: i dati personali e la privacy dei clienti sono diventate temi, critici per questo il marchio deve garantire una gestione sicura delle informazioni dei clienti per promuovere fiducia reciproca. Il settore della salute è spesso soggetto a regolamentazioni rigorose, questo fa sì che il posizionamento debba prevedere un investimento della comunicazione con la finalità di educare il cliente circa i prodotti e i servizi forniti, oltre che sui benefici per la salute Grazie all’analisi dei dati è stato possibile progettare esperienze personalizzate e quindi soluzioni all’interno della customer journey map che siano di interesse perché parlano direttamente alla persona.

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