• brand design strategy
Loaded
Duesapharm
Science by Nature
Overview
Brand strategy
Brand asset
Etica della marca
Storytelling
Brand identity

CONTESTO

Duesapharm è una realtà italiana con sede in Trentino che da oltre dieci anni opera nel settore della cura della e del benessere per le persone e per gli animali, attraverso la formulazione e la distribuzione di prodotti specifici studiati con rigore scientifico e utilizzando materie prime di altissima qualità che si traducono in linee di prodotti naturali e bio.

L’accrescimento dell’offerta e l’estensione delle categorie ha reso necessario una sistematizzazione degli oltre nove sub-brand che erano stati creati nel tempo e dunque un nuovo posizionamento del master brand Duesapharm.

Zip Strategy ha guidato l’operazione di rebranding dell’intero marchio, sia in termini di strategia di posizionamento che in termini di realizzazione dei concept principali, dei messaggi chiave della marca e della strategia social.



OBIETTIVI

Il focus principale del progetto prevedeva la realizzazione di una strategia di brand “from purpose to design” a 360°. Sono stati ridisegnati tutti i loghi, sia del masterbrand che dei sub-brand, progettati gli asset comunicativi principali: Payoff dei brand, slogan di posizionamento, messaggi chiave dei sub-brand, packaging concept, Label concept, website concept e tutti i principali keyvisual di ciascuna linea prodotto.

APPROCCIO

L’approccio della brand strategy secondo una modalità “design oriented” ha dato origine ad un brand che fonda la propria narrazione sulla relazione intima tra scienza e natura secondo i principi del filosofo naturalista Liebniz. Questo nucleo culturale ha consentito uno sviluppo coerente e pertinente di tutte le linee di Duesapharm, integrando sostenibilità, rigore scientifico, formulazioni naturali e biologiche. Gli strumenti utilizzati sono stati le interviste, i workshop strategici e le analisi di mercato quantitative e qualitative. Il nostro intervento strategico si è concentrato su:

  • Analisi e strategia del brand
  • Creazione degli asset di marca (vision, mission, valori, messaggi chiave) per il masterbrand Duesapharm
  • Linguaggio di marca per ciascuna linea prodotto (payoff, storytelling)
  • Identità visiva e realizzazione dei concept per ciascuna linea prodotto
  • Strategia social per il master brand Duesapharm



RISULTATI

A seguito del nuovo posizionamento e della nuova identità visiva, Duesapharm ad oggi ha partecipato ad eventi internazionali patrocinati dal Governo italiano in merito alla valorizzazione delle eccellenze del made in italy. I clienti hanno trovato l’offerta chiara e di alto valore estetico.



STRATEGIC TAKEOUT

“Scienza secondo natura” è il posizionamento strategico scelto per Duesapharm. Una sintesi tra due concetti per i quali sussiste un presupposto di dipendenza e gerarchia: anche la scienza infatti necessità di un’etica, inscritta nell’oggetto della sua indagine ovvero nella natura. Per Duesapharm, la formulazione di un cosmetico delinea i principi guida per una migliore ricerca scientifica e la salvaguardia degli equilibri tra l’uomo e la natura. La bellezza è, secondo la strategia delineata, la naturale conseguenza di questa contestualizzazione, anche e soprattutto a seguito della Pandemia Covid19 che ha reso le persone più sensibili alla scientificità dei risultati e più coinvolti sui temi della sostenibilità.

Next Project
Fedua