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Cerbeyra
Your safe digital future
Overview
Brand strategy
Brand asset
Etica della marca
Storytelling
Brand identity

CONTESTO

Cerbeyra è la prima piattaforma di Cyber Threat Intelligence pensata per operare h24x365 un’attività di analisi continua a difesa delle informazioni e del dominio cibernetico della tua organizzazione. È in grado di comprendere ed analizzare i possibili scenari di attacco e valutare i vari ambiti dei livelli di sicurezza di un’organizzazione. Una soluzione Governance Risk & Compliance in grado di assicurare le informazioni critiche necessarie al Management Tecnico e alla Direzione Aziendale per stabilire il giusto equilibrio tra sicurezza dei sistemi e gestione dei rischi.

Cerbeyra è una soluzione in cloud accreditata AGIT, in grado quindi erogare servizi di cybersecurity per gli enti dello stato, viene distribuito secondo la modalità “Software as service”. Il brand è parte del gruppo Vianova, i suoi datacenter sono basati su suolo italiano; la piattaforma offre una metodologia evoluta rispetto all’attuale framework di cybersecurity, andando a presidiare le attività di prediction per la sicurezza delle persone e degli asset aziendali, dalle infrastrutture digitali alla brand reputation.

La predizione delle minacce è l’elemento innovativo e preliminare nel contesto contemporaneo in cui opera Cerbeyra. Il cliente ha espresso l’esigenza di un corretto posizionamento del brand-prodotto in cloud per una maggiore penetrazione nel mercato, ad opera dei vendor.



OBIETTIVI

L’obiettivo principale è stato il riposizionamento del brand, sia in termini di architettura di marca sia all’interno del vasto mercato della cybersecurity, progettando il corretto tono di voce capace di umanizzare la marca in maniera distintiva. La nuova strategia ha portato ad un completo redesign della comunicazione: una nuova vision basata sulla abilitazione alla libertà d’azione e la maggiore sostenibilità delle attività di prediction, ed un nuovo linguaggio di marca, key visual, strategie social e attività di blog posting in ottica SEO.

APPROCCIO

L’approccio della brand strategy secondo una modalità “design oriented” ha dato origine ad un brand che fonda la propria narrazione su metafore competitive che non si basano sulla “paura della minaccia informatica” ma sulla libertà derivante dalla predizione della stessa. Gli strumenti utilizzati sono stati le interviste, i workshop strategici e le analisi di mercato quantitative e qualitative. Il nostro intervento strategico si è concentrato su:

  • Analisi e strategia del brand
  • Creazione degli asset di marca (vision, mission, valori, messaggi chiave)
  • Linguaggio di marca (payoff, storytelling)
  • Identità visiva e realizzazione dei concept
  • Strategia social



RISULTATI

La nuova identità ha consentito di espandere lo sviluppo del brand in termini di awareness e di ampliare il portafoglio dei vendor. Il team di Cerbeyra può finalmente esprimere il proprio potenziale attraverso la chiarezza del linguaggio della marca. Attraverso i social, il mercato riconosce ed apprezza il linguaggio e lo stile del brand che è un riferimento culturale ed operativo per la cybersicurezza italiana.



STRATEGIC TAKEOUT

L’etica e l’estetica della marca hanno trovato una sintesi narrativa priva di retorica. Questo è l’ingrediente competitivo principale della comunicazione di Cerbeyra, uscire dal perimetro della sicurezza intesa come “paura della minaccia” per arrivare a parlare di “serenità” e di “libertà” nel vivere all’interno delle infrastrutture digitali continuamente esposte a rischi informatici.

La figura di Cerbero (da cui Cerbeyra prende il nome) lascia il posto ad un immaginario sfumato di toni caldi e di immagini oniriche: lì dove la protezione è garantita dalla predizione, si può essere liberi di immaginare e costruire un futuro oltre le barriere difensive per connettersi ad altri mondi, realtà, persone.

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